Avvisi e News

CONCERTO

INQUADRA il codice QR per scaricare gli spartiti per cantare con noi il 30/06/2024 alla FESTA CORALE e OPEN SINGINGQR_canta_con_noi

CARTELLONE 2024

Sede Prove: GIOVEDI
Luogo: Ciriè

Presso il Centro Socioculturale dal lato Piazzale
(Clicca qui per ingrandire)

20:50 Assestamento
21:00 Prova
Brani: Mozart e Fauré

Alessandro Merlo (1963) musicista di estrazione pianistica, compositore di musica elettroacustica, informatico, corista e organista liturgico. Ha iniziato gli studi di pianoforte a sette anni con i maestri Palumbo e Russo e ha proseguito con i maestri Savina, Parigi, De Bernardi, Quaglia. Ha svolto studi accademici ottenendo le licenze di Teoria solfeggio e Dettato melodico, Armonia complementare e Storia della musica. Sotto la guida del M. Actis ha conseguito il compimento inferiore (V anno) di Pianoforte presso il conservatorio di Alessandria. Nel 2009 vince il Primo Premio Assoluto come miglior pianista accompagnatore alla IV Edizione del Concorso Musicale per Giovani Talenti “Città di Rivarolo”. Ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino studiando anche "Pratica dell'accompagnamento al pianoforte" con il M. Maggiolino. Insegna pianoforte, tiene laboratori di musica corale. Realizza da anni laboratori di musica elettronica volti all'educazione al suono acustico ed elettroacustico per ragazzi in età evolutiva e nei licei musicali. Ha cantato in diverse formazioni corali ed ha partecipato a numerosi concerti. Ha studiato presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino conseguendo con lode il diploma di I e II livello in Musica Elettronica. Ha conseguito a pieni voti i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche studiando "Pratica della lettura vocale e pianistica" con il M. Pacciani e "pedagogia e psicologia musicale" con il M. Mattio "Direzione e concertazione di coro" con la Prof.ssa G. Abbà. Ha collaborato con il Conservatorio per servizi connessi al funzionamento dell'aula di Musica Elettronica. È membro di CoMET (Collettivo Musica Elettroacustica Torino) ed ha collaborato con Jean-Francois Laporte, Andrea Valle, Tomoko Sauvage. Nel 2017 ha collaborato con la regia del M. Marco Amistadi e con il M. Francesco Bianchi alla realizzazione dello spettacolo "PLAY" per MITO Settembre Musica realizzando gli oggetti interattivi elettronici "Qbot". Nel 2018 ha tenuto il workshop "Qbot" presso la classe di Musica Elettronica del Conservatorio "G. Verdi" di Torino.
È coautore del testo "Suono elettronica e mixed media – Tecniche di laboratorio didattico interdisciplinare" edito da Giancarlo Zedde Editore - 2017.
È stato docente di pianoforte, musica elettronica e videoscrittura musicale presso la scuola di musica "Musicland & Danceland" di Ciriè fino al 2020 e svolge attività di organista liturgico.

È stato Direttore Artistico dell'Associazione Eufoné dal giugno 2019 al giugno 2023. Dal 2020 è docente di musica nella Scuola Secondaria Superiore di Primo Grado.

Gruppo Vocale Eufoné
venticinque anni di musica, coro, voci!
23 esecuzioni del Requiem di Mozart
SOSTIENI
l'
ASSOCIAZIONE MUSICALE EUFONÉ
IBAN: IT22U0200830200000003002297
Causale: Contributo liberale per le attività istituzionali 2022
La copia del bonifico potrà essere inviata a info@coroeufone.it, a seguito della quale verrà inviata ricevuta di pagamento.

Visita la nostra pagina su

...
Associazione Eufoné, corso Nazioni Unite 32, 10073 Cirie (TO) - P.IVA 06771790018
Per contatti: Email