Avvisi e News

CONCERTO

INQUADRA il codice QR per scaricare gli spartiti per cantare con noi il 30/06/2024 alla FESTA CORALE e OPEN SINGINGQR_canta_con_noi

CARTELLONE 2024

Sede Prove: GIOVEDI
Luogo: Ciriè

Presso il Centro Socioculturale dal lato Piazzale
(Clicca qui per ingrandire)

20:50 Assestamento
21:00 Prova
Brani: Mozart e Fauré

Alessandro Ruo Rui (1959) ha studiato composizione con R. Maghini e G. Bosco al Conservatorio di Torino. Parallelamente ha svolto studi di organo e strumenti a percussione. Ha poi seguito corsi sul repertorio vocale, sulla direzione e sulla musica elettronica con P.Erdei, G.Acciai, B.Kuijken, A.Despres.

Dal 1982 al 1986 ha partecipato ad alcuni concorsi di composizione ottenendo sette premi nazionali e internazionali tra cui alcuni specifici per la composizione e l'elaborazione corale. L'opera prima Metamorfosi ha esordito al festival Settembre Musica ed è stata teletrasmessa in una trasmissione di A.Baricco. L'opera Suoni di Storie… realizzata al Piccolo Regio di Torino ha avuto decine di rappresentazioni in varie città. Suoi lavori sono stati eseguiti e radiotrasmessi in diversi Paesi europei e attualmente, sono in repertorio a diversi gruppi cameristici e, soprattutto, corali. Alcuni gruppi polifonici hanno inciso suoi brani, editi da Suvini Zerboni, Rugginenti, Elledici, EME, Caecilia, Bérben, Feniarco. Dal 1988 ha iniziato una intensa attività come direttore, organista e maestro al cembalo in vari complessi vocali e strumentali (La Camerata, Secolo Decimosesto, Clerici vagantes, Nuova Armonia, Ottetto Carissimi). In questa veste ha ottenuto vari premi, ha inciso dischi e tenuto quasi un migliaio di concerti in Italia e all'estero, con la prima esecuzione moderna di inediti dei secoli XVI, XVII e XVIII e numerose prime esecuzioni e prime incisioni di lavori contemporanei. Con il Coro Eufoné, che ha diretto per vent'anni dalla fondazione (1994) e con cui ancora collabora a progetti, ha ricevuto un personale riconoscimento per l'interpretazione della musica ortodossa al festival di Bialistok-Hajnowka (Polonia). È direttore del Coro della Cattedrale di Torino, collabora con gli Uffici Liturgici di diverse Diocesi, con riviste specializzate, con la Feniarco. È frequentemente membro di giuria in concorsi di esecuzione e composizione e impegnato in una intensa attività divulgativa e di ricerca, invitato a convegni e seminari specialmente sull'analisi musicale e sulla musica sacra.

Insegna Composizione proprio sulla cattedra di R. Maghini al Conservatorio di Torino, dove attualmente coordina il Dipartimento di Composizione.

Gruppo Vocale Eufoné
venticinque anni di musica, coro, voci!
23 esecuzioni del Requiem di Mozart
SOSTIENI
l'
ASSOCIAZIONE MUSICALE EUFONÉ
IBAN: IT22U0200830200000003002297
Causale: Contributo liberale per le attività istituzionali 2022
La copia del bonifico potrà essere inviata a info@coroeufone.it, a seguito della quale verrà inviata ricevuta di pagamento.

Visita la nostra pagina su

...
Associazione Eufoné, corso Nazioni Unite 32, 10073 Cirie (TO) - P.IVA 06771790018
Per contatti: Email